ALIMENTI UTILI PER I VOSTRI CAPELLI DA INSERIRE NELLE VOSTRE RICETTE
.
ALIMENTI UTILI PER I VOSTRI CAPELLI DA INSERIRE NELLE VOSTRE RICETTE NATALIZIE
Capelli sani e forti grazie al cibo?
Sì, non è fantasia o il classico spot pubblicitario, ma la realtà. Ci sono alimenti che fanno davvero bene ai nostri capelli, sottoposti a continui eventi stressanti tanto d’estate (soprattutto) che d’inverno. Con la bella stagione ci sono di sicuro lunghi periodi di esposizione al sole e ripetuti bagni a mare che potrebbero danneggiarli, rendendoli anche spenti e aridi. Ma per chi ha davvero a cuore la salute della propria chioma, ecco un elenco di alimenti utili al bene del cuoio capelluto.
Dieta equilibrata per capelli sani
Shampoo, balsamo, conditioner ristrutturanti: non sempre è sufficiente il loro utilizzo per consentire ai propri capelli di ritrovarsi nei guai o, peggio ancora, di cadere prima del previsto.
Ogni trattamento deve essere coadiuvato da un regime alimentare sano, equilibrato e soprattutto ricco di elementi utili a rigenerare la fibra capillare. Proteine, sali minerali e vitamine prima di tutto.
Il ferro , ad esempio, favorisce l’ossigenazione del cuoio capelluto, la biotina contrasta la fragilità capillare, lo zinco svolge un’importante azione preventiva anti-caduta, mentre le proteine sono l’elemento più importante per evitare la diradazione e perdita di brillantezza.
Verdure Amiche
Anche broccoli e bietole sono alimenti utili per i capelli così come gli spinaci e le verdure a foglia verde, che contengono altissimi livelli di ferro e conferiscono un apporto ottimale di Vitamina A e C, elementi indispensabili per favorire la produzione di sebo, sostanza oleosa che secreta dai follicoli piliferi ed è essenziale per stimolare la naturale crescita dei capelli.
Salmone e Uova
Fonte naturale di elementi nutritivi come la vitamina B12 e il ferro, il salmone garantisce anche un elevato apporto di acidi grassi omega 3, utilissimi per contrastare l’essiccamento dei capelli. Si tratta, quindi, di un alimento che evita ai capelli di assumere quell’aspetto spento e crespo che sono segnali tipici di chiome secche e sciupate. Ottima fonte di proteine, ferro, zinco, omega-6 e biotina, elementi essenziali per mantenere inalterato o ripristinare lo stato di benessere della vostra capigliatura, anche le uova rientrano in questo particolare elenco che interesserà di sicuro non solo le donne. Le uova di quaglia, inoltre, conferiscono un apporto proteico tre volte maggiore rispetto a quello assicurato dalle uova di gallina e questo non è un particolare da poco. Le proteine, infatti, sono importantissime per evitare la diradazione e la conseguente caduta dei capelli, aiutando a mantenere inalterato il proprio colore naturale.
Cereali
Anche i cereali sono un ottimo alimento da mangiare a colazione e un vero e proprio concentrato di elementi benefici per i capelli. Ferro, zinco, sali minerali, vitamine e acido folico sono gli elementi principali che li compongono. E quest’ultimo in particolare, oltre a svolgere un’azione ristrutturante, favorisce il processo riproduttivo delle cellule capillari.
Semi di zucca, carne e noci
Le proteine utili per i nostri amati capelli sono presenti anche nei semi di zucca, ricchi anche di omega-6, zinco e ferro e svolgono una potente azione rinvigorente e rigenerante, mentre le carote hanno un elevato apporto di vitamina A, indispensabile per mantenere sano il cuoio capelluto e favorire la crescita di capelli sani e forti. Elevatissimo apporto di proteine, biotina, vitamina B12 e zinco: ecco invece le qualità ritrovabili in un solo grammo di carne di fegato, un alimento che cura i capelli sotto ogni aspetto. Fonte naturale di cheratina, che ricopre la fibra capillare evitandone la desquamazione, la carne di fegato è certamente consigliabile così come le noci. Le noci comuni, invece, hanno un alto contenuto di acidi grassi omega-3 e zinco che svolgono un’efficiente azione anti-caduta e ricostituente.
Insomma: per volere bene ai propri capelli bisogna voler bene, prima di tutto, al proprio organismo!
Grazie per il tempo che ci hai dedicato! Se ti è piaciuto l’articolo…CONDIVIDI!
Articolo realizzato da Pino Pagliuca (@pino_pagliuca)